I nostri servizi
Il nostro Centro di Assistenza Tecnica Ufficiale si prende cura,
fin dalla prima attivazione, dei prodotti Vaillant per la tua casa.
CALDAIE
Manutenzione programmata, pronto intervento guasti, verifica impianti, estensione garanzia etc.
POMPE DI CALORE
Manutenzione programmata, interventi su chiamata, verifica impianti etc.
SOLARE TERMICO
Programma di manutenzione programmata, pronto intervento guasti, etc.
TRATTAMENTO ACQUA
Controllo della qualità dell’acqua dell’impianto termico
|
CATALOGOScarica il catalogo Vaillant. |
|
INFO & ASSISTENZAContatta il nostro servizio clienti. |
CALDAIE
Piano di manutenzione programmata
Offriamo piani personalizzati di manutenzione programmata della tua caldaia per garantire che nel tempo restino inalterate le sue caratteristiche di efficienza, affidabilità e sicurezza. La tua caldaia ti ringrazierà con una durata superiore alla media, il massimo risparmio di gas e il comfort che meriti.
Interventi per guasti su chiamata
Normalmente gli interventi per guasti sono ricompresi in forma gratuita e in numero illimitato in un accordo di manutenzione programmata. Non siamo i tuoi manutentori abituali? Non è un problema: siamo pronti a risolvere la tua emergenza in tempo record!
Una nutrita squadra di Tecnici altamente specializzati e aggiornati continuamente in collaborazione con Vaillant, un magazzino interno rifornitissimo di ricambi originali e una organizzazione efficiente ti danno la garanzia che il tuo disagio verrà eliminato in giornata o al massimo in 24 ore.
Verifica della qualità dell’acqua nell’impianto
Analisi strumentale dei prodotti della combustione
Altrimenti detta “analisi fumi”, serve per determinare la percentuale di rendimento di combustione della caldaia, ovvero: bruciando il gas, quanta energia viene effettivamente utilizzata per scaldare l’acqua dell’impianto e quanta invece viene buttata via attraverso la canna fumaria.
Obbligatoria per legge per certificare che la caldaia non scenda al di sotto di una soglia minima di rendimento, noi non ci accontentiamo che siate solo “a posto con la legge”: il nostro obiettivo è assicurarci, con opportune regolazioni e accorgimenti, che la tua caldaia renda sempre il massimo! Perché ogni punto percentuale di rendimento in più, unito a una sapiente impostazione dei parametri di termoregolazione, si traduce in una sensibile riduzione della bolletta del gas!
Inoltre i nostri tecnici hanno la preparazione e l’esperienza per stabilire lo stato di salute della caldaia, tramite l’interpretazione degli altri parametri contenuti nell’analisi, diagnosticando in anticipo problematiche che, se trascurate, porterebbero a guasti importanti e costosi.
Prova di tenuta impianti gas
Si tratta di una verifica fatta con apposita strumentazione per verificare un’eventuale presenza di perdite sull’impianto tra il contatore e gli apparecchi di utilizzazione (caldaia, cucina, etc.) e per misurarne l’entità.
Ti diamo una notizia: l’impianto gas perfettamente a tenuta è una chimera! si può dire che quasi tutti gli impianti di gas perdono!
Nella maggior parte dei casi, si tratta quindi di monitorare la perdita e di assicurarsi che la sua entità sia inferiore a limite massimo previsto dalla norma.
Tralasciando gli obblighi di legge (dal 2014 si deve fare ad ogni controllo di efficienza energetica dell’impianto), è importante sottolineare, oltre ai notevoli risvolti di sicurezza, anche il risvolto economico: basti pensare che una perdita di 5 litri/ora (che rappresenta la soglia di perdita oltre la quale l’impianto va fermato fino alla sua riparazione), all’apparenza un valore infinitesimale pari a 5 millesimi di metri cubi, comporta in un anno circa 50,00 euro di maggior costo in bolletta.
Gestione delle registrazioni presso il catasto impianti termici degli enti di verifica (Province, Comuni)
Il nostro personale d’ufficio si preoccuperà del rispetto delle scadenze dei controlli e di tutte le incombenze relative ai rapporti con gli Enti (Comunicazioni, trasmissione di documenti e dati, acquisto bollini, etc.) togliendoti ogni pensiero e mettendoti al riparo di eventuali sanzioni.
Programmi di estensione di garanzia dei prodotti
Sui nuovi prodotti ti offriamo l’opportunità di aumentare la durata della garanzia liberandoti dalla preoccupazione del costo dei ricambi in caso di guasti.
POMPE DI CALORE
Programma di manutenzione programmata
Offriamo piani personalizzati di manutenzione programmata della tua pompa di calore per garantire che nel tempo restino inalterate le sue caratteristiche di efficienza, affidabilità e sicurezza.
La tua pompa di calore ti ripagherà con una continuità di funzionamento negli anni dandoti il massimo comfort sia in estate che in inverno e con bollette elettriche sotto controllo.
Interventi per guasti su chiamata
Tecnici altamente specializzati, dotati di Patentino F-Gas e aggiornati continuamente in collaborazione con Vaillant, attrezzatura all’avanguardia, nonché una organizzazione efficiente ti danno la garanzia che il tuo disagio verrà eliminato in tempi celeri.
Verifica della qualità dell’acqua nell’impianto negli impianti con pompa di calore aria/acqua
Controlli di assenza perdite sul circuito frigorifero – servizio di ricarica del refrigerante
La nostra è un’azienda certificata F-Gas e dispone delle più avanzate strumentazioni (Kit azoto, recuperatori di refrigerante, manometri e termometri elettronici, rilevatori elettronici di gas refrigerante in atmosfera, speciali sistemi con traccianti fluorescenti e lampade U.V., etc.) che consentono di verificare la tenuta dei circuiti frigoriferi non in esercizio, individuare la presenza di eventuali perdite su sistemi già funzionanti e la loro localizzazione, il recupero del gas e la ricarica.
Gestione delle registrazioni presso il catasto impianti termici degli enti di verifica (Province, Comuni)
Il nostro personale d’ufficio si preoccuperà del rispetto delle scadenze dei controlli e di tutte le incombenze relative ai rapporti con gli Enti (Comunicazioni, trasmissione di documenti e dati, acquisto bollini, etc.) togliendoti ogni pensiero e mettendoti al riparo di eventuali sanzioni.
SOLARE TERMICO
Un impianto solare termico rappresenta un investimento economico che ha il vantaggio, se ben gestito, di ripagarsi da solo tramite il risparmio ottenuto sulle bollette.
Per ottenere ciò, i tuoi obiettivi devono essere essenzialmente 2:
1. L’impianto deve avere il massimo dell’efficienza affinché si ripaghi nel minor numero di anni possibile e consentirti di guadagnare nel periodo successivo.
2. L’impianto deve durare abbastanza a lungo da consentirti di rientrare dell’investimento ed eventualmente guadagnarci
È chiaro che:
• un impianto che rende la metà avrà bisogno del doppio del tempo per ottenere tali benefici.
• Un impianto che non dura abbastanza ti avrà fatto buttare via del denaro.
Quali sono gli elementi fondamentali da verificare su un impianto solare? Su un sistema a circolazione naturale essenzialmente 3:
1. Anodo di magnesio in gergo “anodo sacrificale”: si tratta di una barra di magnesio che in presenza di condizioni che favoriscono la corrosione del bollitore (essendo il magnesio un metallo meno nobile di quelli utilizzati per costruire il bollitore), si “sacrifica” corrodendosi e consumandosi al posto del bollitore stesso. E’ chiaro che se l’anodo non viene controllato periodicamente ed eventualmente sostituito prima che si esaurisca del tutto, la “vittima” successiva sarà il bollitore!
2. Liquido solare: si tratta di una miscela di acqua distillata, glicole e altre sostanze che inibiscono la corrosione dei metalli. La sua funzione è quella di trasferire il calore dai pannelli solari all’acqua contenuta nel bollitore. Le sue caratteristiche fondamentali sono tra le altre:
• resistenza al gelo con una temperatura di congelamento inferiore ad almeno -10 °C per la nostra zona,
• PH superiore a 7 (ricordiamo che al di sotto di PH 7 una sostanza è acida)
Le caratteristiche di questo liquido non sono stabili nel tempo; a causa del calore, col passare dei mesi, il suo PH tenderà ad abbassarsi e il liquido tenderà ad essere particolarmente aggressivo nei confronti di: pannelli, tubazioni e bollitore solare, innescando un processo di corrosione diffuso che, nel giro di poco tempo, renderà praticamente inservibile l’intero sistema. Un altro fenomeno, che avviene quando il liquido solare si è oramai deteriorato, è la trasformazione del glicole contenuto nel liquido stesso in morchie catramose che vanno ad intasare i passaggi dei pannelli solari, causando il surriscaldamento dei pannelli sottoponendoli a forti shock termici e, nel contempo, accelerando il processo di deterioramento del liquido.
3. Superficie di scambio: la eventuale formazione di incrostazioni di calcare sullo scambiatore di calore tra liquido solare e acqua, costituisce uno strato isolante che, di fatto, da un lato impedisce all’acqua di assorbire il calore prodotto dal sole e trasportato dal liquido solare, dall’altro provoca un surriscaldamento di pannelli e liquido solare a surriscaldarsi, portando in breve tempo a un deterioramento del liquido con le conseguenze di cui sopra.
Su un impianto a circolazione forzata ci saranno, in aggiunta, altri componenti da verificare come ,ad esempio: vaso di espansione, rilevatore/regolatore di flusso, pompa solare, centralina elettronica di gestione e regolazione, etc.. Ognuno di questi componenti è fondamentale per il corretto funzionamento e l’efficienza dell’impianto.
Il nostro Piano di manutenzione programmata prevede appunto il controllo periodico di tutti gli elementi fondamentali dell’impianto, in particolare: analisi della qualità del liquido solare con controllo del PH e verifica della concentrazione di glicole mediante rifrattometro, controllo dell’anodo sacrificale, verifica dell’efficienza di scambio; fino ad arrivare, in caso di impianti più complessi, alla verifica di portata, analisi delle statistiche di funzionamento registrate e riparametrizzazione della centralina elettronica di controllo e gestione.
In caso di interventi su chiamata per guasti il nostro personale tecnico ha la preparazione tecnica e l’esperienza per eseguire una diagnosi puntuale del problema e rimuoverne la causa, grazie anche all’impiego di attrezzature e prodotti specifici e all’avanguardia.
Proteggi il tuo investimento, controllalo periodicamente.
TRATTAMENTO ACQUA
L’acqua è un componente fondamentale dell’impianto termico in quanto è il veicolo con il quale il calore prodotto dalla caldaia o dalla pompa di calore viene trasferito all’ambiente attraversando le tubazioni e gli elementi radianti (radiatori, ventilconvettori, impianti a pavimento)
Una scarsa qualità dell’acqua causa i seguenti fenomeni:
1) Corrosioni e formazione di fanghi; Acque con un PH basso e ricche di cloruri e solfati, la presenza di ossigeno, le temperature in gioco, le parti dell’impianto costruite con materiali di diversa natura (che danno luogo ad accoppiamenti galvanici) costituiscono un mix esplosivo che genera e agevola l’azione corrosiva. I processi corrosivi generano dei fanghi che innescano altre corrosioni e bloccano i componenti dell’impianto (es.: scambiatori o circolatori) portando ad una graduale inefficienza fino al collasso del sistema.
2) Incrostazioni calcaree; Bastano pochi millimetri di incrostazioni calcaree per mettere in crisi i nuovi scambiatori delle caldaie. In sole 3 settimane una caldaia tradizionale può perdere oltre il 6% di rendimento nel circuito di riscaldamento, se opera senza alcun trattamento; questo comporta centinaia di euro all’anno di spreco energetico!
3) Formazioni biologiche – I depositi biologici sono la seconda causa di corrosione negli impianti e sono fonte di fanghi che riducono il rendimento degli impianti. Negli impianti di riscaldamento a bassa temperatura possono bloccare la circolazione dell’acqua con conseguenti zone fredde della casa o addirittura il fermo dell’impianto.
Le conseguenze di questi fenomeni interessano tutti i componenti dell’impianto: fra questi, i primi a subire tali conseguenze sono i generatori di calore (caldaia o pompa di calore)
I nostri Tecnici effettueranno un controllo della qualità dell’acqua con una consulenza sulla migliore soluzione di trattamento, mettendoti al riparo dal rischio di: malfunzionamenti, perdite, rumorosità e inefficienze e raggiungendo così due obiettivi: allungare la vita al tuo impianto e ottenere un risparmio medio del 15% sulle bollette.
Il servizio di assistenza tecnica caldaie e pompe di calore Vaillant è assicurato nei seguenti comuni:
Acquarica del Capo, Alessano, Alezio, Alliste, Andrano, Aradeo, Arnesano, Bagnolo del Salento, Botrugno, Brindisi, Calimera, Campi Salentina, Cannole, Caprarica di Lecce, Carmiano, Carpignano Salentino, Casarano, Castri di Lecce, Castrignano de’ Greci, Castrignano del Capo, Castro, Cavallino, Cellino San Marco, Collepasso, Copertino, Corigliano d’Otranto, Corsano, Cursi, Cutrofiano, Diso, Gagliano del Capo, Galatina, Galatone, Gallipoli, Giuggianello, Giurdignano, Guagnano, Lecce, Lequile, Leverano, Lizzanello, Maglie, Martano, Martignano, Matino, Melendugno, Melissano, Melpignano, Mesagne, Miggiano, Minervino di Lecce, Monteroni di Lecce, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Muro Leccese, Nardò, Neviano, Nociglia, Novoli, Ortelle, Otranto, Palmariggi, Parabita, Patù, Poggiardo, Porto Cesareo, Presicce, Racale, Ruffano, Salice Salentino, Salve, San Cassiano, San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce, San Pietro in Lama, San Pietro Vernotico, Sanarica, Sannicola, San Pancrazio, Santa Cesarea Terme, Scorrano, Seclì, Sogliano Cavour, Soleto, Specchia, Spongano, Squinzano, Sternatia, Supersano, Surano, Surbo, Taurisano, Taviano, Tiggiano, Torchiarolo, Trepuzzi, Tricase, Tuglie, Ugento, Uggiano la Chiesa, Veglie, Vernole, Zollino.